Username:
Password:

  Dott. Angelo Gazzano

Laureato in Medicina Veterinaria nel 1987 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Neuroendocrinologia degli Animali Domestici" a Bologna nel 1994. È ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare VET/02 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.
Dal 2009 è diplomato dell’ECVBM-CA (European College of Veterinary Behavioral Medicine - Companion Animal).
Dal 1994 svolge per conto dell’Università di Pisa l’attività di controllo clinico a protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali.
Gazzano svolge attività didattica e di ricerca in ambito etologico, essendo autore di numerose pubblicazioni.
È direttore e docente dei master universitari in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione”, “Istruzione Cinofila” e “Attività e terapie coadiuvate con animali: l’operatore con il cane”.
     
  Dott.ssa Maria Cristina Osella

Cris Osella è diplomata dell’ECVBM-CA (European College of Veterinary Behavioral Medicine - Companion Animal). 
Presso l’Università degli Studi di Torino ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Interna con la tesi dal titolo “Problemi comportamentali del cane e del gatto: approccio clinico-diagnostico e terapeutico” e di Specialista in “Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche” con la tesi “Indicatori etologici nella valutazione del benessere nei vitelli di razza bovina Valdostana: due sistemi di allevamento a confronto”.  
È socio fondatore ESVCE (European Society of Veterinary Clinical Ethology) ed autrice di numerose pubblicazioni nel campo del comportamento animale.
Attualmente svolge attività liberoprofessionale come veterinario comportamentalista ed è Associate Researcher presso l’Institut de Recherche en Sémiochemie & Ethologie Appliquée IRSEA, France.
     
 

Dott.ssa Chiara Mariti

Si è laureata in Medicina Veterinaria con una tesi sui disturbi di comunicazione fra uomo e cane ed in Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila con una tesi sull’attaccamento uomo-cane. Ha svolto un dottorato di ricerca volto ad indagare l’influenza sul rapporto uomo-cavallo della doma etologica rispetto a quella tradizionale ed ha conseguito il diploma di Master in Medicina comportamentale degli animali d’affezione.
Negli anni scorsi ha partecipato alla realizzazione di alcune ricerche e pubblicazioni riguardanti l’etologia applicata del cane, del gatto e del cavallo.
Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.

Dal 2016 è diplomata dellŽECAWBM (AWSEL).

     
 

CV Manuel Mengoli

Si laurea in Medicina Veterinaria a Bologna, con una tesi riguardante l’alimentazione nel cane anziano correlata alla prevenzione di deficit al sistema immunitario e cognitivo. Nel 2007 consegue il Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione, presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi relativa ai problemi comportamentali del cane anziano. Nel 2011 termina un dottorato di ricerca in Fisiologia Equina, con curriculum in etologia, discutendo una tesi sullo stato cognitivo-emozionale del cavallo e l’impatto della semiochimica sul benessere di questa specie. Dal 2009 in poi svolge attività didattica specialistica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa, in merito all’Etologia clinica. Lavora attualmente come ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche di IRSEA (Francia) ed é responsabile dei progetti riguardanti l’apprendimento e l’aspetto cognitivo nel cavallo. Negli ultimi anni ha partecipato in qualità di relatore a diversi eventi scientifici nazionali e internazionali nell’ambito dell’Etologia Applicata.

 

     
  Dr. Carlo Ciceroni

Il dott. Ciceroni si è laureato in Medicina Veterinaria di Pisa, dove ha conseguito anche il Master in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione”.
Dal 1991 lavora presso l’azienda sanitaria USL 10 di Firenze, presso la quale svolge numerose funzioni inerenti la valutazione comportamentale dei cani aggressivi e di canile.
Ciceroni collabora con la Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi (Scandicci, FI) per la selezione dei cani ed è il direttore scientifico del Progetto Melampo (addestramento di cani in ausilio all’indipendenza motoria). Inoltre svolge attività di docenza e liberoprofessionale intramoenia come comportamentalista, ed è autore di alcune pubblicazioni anche in ambito etologico.
     
  Dr Alessandro Cozzi

Il Dott Alessandro Cozzi lavora presso l’Istituto di Ricerca in Semiochimica e Etologia Applicata IRSEA in Francia. Dal 2010 svolge il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Istituto di ricerca. Ha ottenuto il Diploma di Master in Medicina Comportamentale degli animali d’affezione (Università di Pisa, 2010). Dottorato in fisiologia equina con una tesi discussa nel 2009 riguardante il comportamento sociale del cavallo e i meccanismi di gestione dei conflitti in questa specie. Il Dott. Cozzi si é laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa, 2004. E’ docente del Master di Etologia degli animali d’affezione e del Master di Medicina Comportamentale degli animali d’affezione dell’Università di Pisa (corsi sul comportamento del cavallo e sulla feromonoterapia). E’ autore di pubblicazioni scientifiche e speaker in congressi riguardanti il comportamento animale, la valutazione comportamentale e fisiologica dello stress e il benessere animale in diverse specie animali (cavallo, gatto, cane, specie selvatiche). Campo di ricerca: le relazioni tra il comportamento animale, la fisiologia animale e la semiochimica fondamentale e applicata.

     
  Prof.ssa Grazia Guidi

Grazia Guidi è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare VET/08 presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.
È docente del master universitario in “Medicina comportamentale degli animali d’affezione” ed è responsabile dell’insegnamento della zooantropologia nel corso di laurea in “Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila”.
È inoltre autrice di alcune pubblicazioni nel campo della medicina comportamentale veterinaria.

 
 
 Pisa - Viale delle Piagge, 2
Tel. 050 2216837 - Fax 0502216843
info@avec-italia.it - c.f 93072570505
home | chi siamo |  ricerca |  appuntamenti |  iscrizioni |  contatti | credits 
Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi.
L. Sabin